dirette web

lo streaming a portata di tutti

Proporre eventi che il pubblico possa fruire a distanza, da casa, in modo partecipativo.

Questo l’obiettivo delle nostre dirette social. L’evento viene appositamente studiato, di volta in volta e a seconda delle esigenze del cliente, per restituire allo spettatore un’esperienza coinvolgente, capace di affascinarlo e di renderlo partecipe fino alla fine di ciò che accade nel corso della diretta.

CASE HISTORY: E LA LUNA BUSSO’

L’iniziativa

L’idea ci è venuta così, alzando gli occhi al cielo, in un momento nel quale il lockdown in Lombardia diveniva realtà. La popolazione, soprattutto a Bergamo, era preoccupata, in apprensione, tesa. Abbiamo pensato: perché non portare nelle case la luna?! Un momento di condivisione a distanza di una bellezza che va oltre a tutto, un momento nel quale pensare solo e soltanto a cose belle, lasciandosi trasportare nell’osservazione del cielo. L’8 marzo 2020 una super-luna splendente e vicina alla Terra avrebbe illuminato il cielo notturno. Noi l’avremmo guardata in diretta Facebook con chiunque avesse voluto connettessi all’evento, con l’aiuto di astronomi capaci di accompagnare per mano alla scoperta di curiosità, informazioni, racconti.

ultima.jpg

I risultati

L’evento è stato ampiamente pubblicizzato nei giorni precedenti, tramite post e comunicati stampa.
La stampa locale ha ripreso la notizia, il quotidiano online Bergamonews (la cui pagina Fb conta oltre 250 mila followers) ha rilanciato la diretta non appena l’evento è cominciato. 

Il giorno della diretta abbiamo fatto crescere la curiosità tra i bergamaschi, con post ad hoc sui social network dell’Osservatorio e sui canali Yanzi.

Il risultato è stato importante: la diretta ha raggiunto quasi 36 mila persone.
Oltre 600 utenti la media degli spettatori live, tantissime le interazioni e i commenti ricevuti (200 nel corso della diretta), una sessantina le condivisioni immediate dell’evento.

La diretta

La diretta è stata realizzata all’interno dell’Osservatorio astronomico La Torre del Sole di Brembate Sopra (Bg), che ha partecipato all’iniziativa con molto entusiasmo. Con due telecamere e una regia siamo entrati nella sala che ospita il grande telescopio principale. Abbiamo dato il via alla diretta (sulla pagina Facebook de La Torre del Sole) ascoltando un astronomo e guardando LIVE la luna, viaggiando virtualmente nello spazio, perdendoci in affascinanti racconti.

ecco il live